Ingegneria e gestione della sicurezza

Sicurezza delle infrastrutture

Gestire in modo sicuro le infrastrutture critiche

Le infrastrutture sono le arterie vitali delle società moderne e costituiscono la base della nostra vita quotidiana e del nostro sviluppo economico. Esse comprendono una vasta gamma di sistemi quali le infrastrutture di trasporto, l'approvvigionamento energetico e idrico e l'assistenza sanitaria. Le infrastrutture critiche sono fondamentali per il regolare svolgimento della vita sociale ed economica, in quanto consentono il trasporto di merci e persone, forniscono energia e garantiscono l'approvvigionamento alimentare, ad esempio.

La sicurezza di queste infrastrutture è di fondamentale importanza, poiché la loro interruzione può avere un impatto di vasta portata sulla vita delle persone e sull'economia. Un guasto o un'interruzione può causare problemi significativi, da strozzature nell'approvvigionamento a perdite economiche o persino minacce alla sicurezza pubblica. Per questo motivo, questi sistemi devono soddisfare requisiti elevati in termini di sicurezza e disponibilità, e la loro tempestività e manutenzione a lungo termine devono essere regolarmente verificate. La protezione contro i rischi naturali, i guasti tecnici, gli interventi umani errati o gli attacchi criminali è quindi essenziale per garantire l'affidabilità delle infrastrutture e quindi la stabilità delle nostre società. Ciò si ottiene attraverso analisi regolari dei rischi, concetti di sicurezza olistici e una cooperazione costruttiva tra tutti i partner coinvolti nella sicurezza.

I nostri servizi nel campo della sicurezza delle infrastrutture

Gruner offre servizi completi di pianificazione e consulenza per i gestori di infrastrutture critiche. Insieme ai nostri clienti, analizziamo il quadro normativo da rispettare, gli obiettivi di protezione e disponibilità da tenere in considerazione e i rischi che li riguardano. Sulla base di ciò, sviluppiamo concetti di sicurezza per infrastrutture pianificate o in esercizio, ne coordiniamo l'attuazione e supportiamo le operazioni nella loro realizzazione a lungo termine. Se necessario, ci avvaliamo dei nostri specialisti interni in materia di protezione antincendio, sicurezza sismica, ventilazione delle gallerie o sicurezza sul lavoro, ad esempio, per garantire un approccio olistico.

Particolare attenzione è riservata alla sicurezza delle infrastrutture di trasporto. Gli operatori aeroportuali, gli operatori dell'infrastruttura ferroviaria e le aziende di trasporto ferroviario di tutto il mondo si affidano alla nostra competenza in materia di sicurezza delle linee ferroviarie, delle gallerie, delle stazioni ferroviarie, degli aeroporti e dei processi operativi. Siamo in stretto contatto con le autorità di vigilanza competenti e ci impegniamo a garantire concetti di sicurezza economici, compatibili dal punto di vista operativo e affidabili. Collaboriamo inoltre con le autorità e le organizzazioni competenti in materia di sicurezza (vigili del fuoco, servizi di soccorso, polizia) per pianificare le operazioni di emergenza, spesso molto complesse, nelle vicinanze delle infrastrutture di trasporto. Un punto centrale è la pianificazione, l'attuazione e la valutazione delle esercitazioni di soccorso con il coordinamento dell'intera logistica delle esercitazioni, anche durante le operazioni in corso.

Naturalmente, supportiamo con la nostra competenza e i nostri servizi anche molti altri gestori di infrastrutture critiche: tra questi figurano aziende di fornitura energetica, strutture sanitarie, società finanziarie e fornitori di servizi di telecomunicazione.

Perché Gruner?

Grazie ai nostri specialisti esperti, Gruner offre da decenni un supporto completo ai gestori di infrastrutture complesse in tutti gli aspetti della pianificazione e della gestione della sicurezza.

I nostri dipendenti conoscono quindi bene i requisiti delle infrastrutture e la loro disponibilità, le norme di sicurezza applicabili e i gruppi di interesse da tenere in considerazione. Siamo specializzati in particolare nell'attuazione di misure di sicurezza sostenibili, economiche e compatibili con le operazioni. Comprendiamo la necessità di garantire la disponibilità delle infrastrutture senza interruzioni e di soddisfare le aspettative dei rispettivi acquirenti e clienti senza compromettere la sicurezza.

Grazie al nostro approccio olistico e a un gran numero di esperti comprovati, garantiamo che i concetti e le misure nel campo della sicurezza delle infrastrutture soddisfino i requisiti normativi, siano integrati in modo ottimale nei processi operativi e nell'organizzazione e funzionino in modo affidabile. Con noi, le infrastrutture sono sempre disponibili in modo affidabile e sicuro, proprio come i vostri clienti sono abituati.

Contatti

Modulo di contatto

Progetti su questo tema