Sviluppo territoriale
Pianificazione urbanistica
La pianificazione locale costituisce la base per uno sviluppo territoriale ordinato di un comune. Essa determina come deve essere utilizzato e progettato il territorio comunale. Anche la partecipazione della popolazione svolge un ruolo importante in questo processo. L'obiettivo della pianificazione locale è garantire la qualità della vita, soddisfare in modo lungimirante la domanda di alloggi, infrastrutture e spazi liberi e conciliare gli interessi ecologici ed economici.
Pianificare in anticipo – progettare in modo sostenibile
Alla Gruner, la pianificazione integrata è la nostra priorità assoluta. Combiniamo la competenza nella pianificazione territoriale con un'analisi approfondita e una visione strategica lungimirante. La nostra pianificazione urbana tiene conto della crescente domanda di alloggi, nonché delle esigenze in materia di mobilità, infrastrutture di approvvigionamento, aree ricreative e compatibilità ambientale. In tal modo, bilanciamo attentamente gli interessi privati e quelli pubblici.
Partecipativo e su misura
Un elemento chiave di qualsiasi pianificazione urbana di successo è il coinvolgimento tempestivo della popolazione locale. Gruner modera processi partecipativi in cui le preoccupazioni, le prospettive e le idee della comunità locale vengono attivamente prese in considerazione e integrate nel processo di pianificazione. Ciò si traduce in soluzioni che godono di un alto livello di accettazione e sostegno locale.
Attenzione alla consapevolezza dei rischi e agli spazi sicuri
Oltre alla pianificazione territoriale, prestiamo particolare attenzione alla protezione dai rischi naturali, alla conservazione dei paesaggi sensibili e all'uso sostenibile dei corpi idrici. I nostri piani integrano analisi dei rischi e concetti di protezione territoriale che contribuiscono alla resilienza e all'equilibrio ecologico delle comunità.
Strumenti di pianificazione personalizzati
Gruner sviluppa principi di pianificazione specifici per ogni località, giuridicamente validi, conformi alle disposizioni di legge vigenti e adattabili in modo flessibile agli sviluppi futuri. La nostra competenza spazia dai concetti di sviluppo strategico alla redazione precisa di piani di zonizzazione e regolamenti.
I nostri servizi:
- Normative edilizie di base (piani regolatori e regolamenti edilizi)
- Concetti di sviluppo territoriale
- Piani regolatori comunali
- Piani di protezione
- Piani di rischio
- Aree dei corsi d'acqua