Ampliamento e nuova costruzione del Centro di cura regionale Baden, AG

Su un’area di 35.000 m², il Centro di cura regionale Baden AG realizza un ampliamento durante l’attività in corso.

Nell’ambito dell’ampliamento del centro di cura esistente a Baden, Canton Argovia, diversi edifici sono stati demoliti, riconvertiti e ricostruiti. Gruner SA è responsabile della struttura portante, delle opere di scavo e degli allacciamenti degli edifici.

Per l’edificio storico Palace del 1912, un’analisi push-over ha dimostrato che la struttura esistente soddisfa i requisiti di sicurezza sismica, rendendo non necessari importanti rinforzi strutturali.

I nuovi edifici – composti da un reparto di cura, appartamenti per anziani e un parcheggio sotterraneo – sono realizzati in costruzione massiccia e fondati superficialmente. Fanno eccezione la sopraelevazione sopra l’asilo esistente e alcuni carichi puntuali sopra il collettore misto, rinforzati e superati con micropali e pali a dislocamento.

Nella progettazione delle fosse di scavo è stata prestata particolare attenzione alla tutela degli alberi e delle reti e canalizzazioni circostanti. Quando possibile, le fosse sono state sostenute con puntelli interni. Nella fossa di 9 m del corpo A non è stato possibile: è stata necessaria una modellazione 3D dettagliata degli ancoraggi per evitare danni alle condotte esistenti.

A causa dei diversi usi – consegna camion al piano -2, cucina industriale al piano -1, sala al piano terra e camere di degenza ai piani superiori – le planimetrie erano complesse. Inizialmente erano previsti diversi solai di trasferimento. Grazie alla modellazione 3D a guscio e ai calcoli statici, le pareti dei sotterranei, del piano terra e dei piani superiori sono state attivate come setti portanti, permettendo di eliminare pilastri aggiuntivi e ridurre lo spessore dei solai. Durante la costruzione, i piani inferiori sono stati temporaneamente sostenuti con puntellamenti.

Torna alla panoramica

Imprenditore edile
  • Regionales Pflegezentrum Baden AG, Baden
Architetto
  • Graber Pulver Architekten AG, Bern
Servizi
  • Ingegneria strutturale

Altri progetti