K4 Adeguamenti fermate autobus e ottimizzazione del sistema di trasporto globale per RBus, Kriens
Sottotitolo: Servizio autobus efficiente grazie a interventi infrastrutturali mirati
La linea di autobus 1 dei Trasporti pubblici di Lucerna (vbl) è la linea di autobus più frequentata del Canton Lucerna. Ogni giorno fino a 15.000 passeggeri viaggiano tra Kriens e Lucerna. Poiché non esistono alternative come una rete S-Bahn e, per motivi urbanistici, non sono previste a breve termine, il servizio di autobus rimane indispensabile. Tuttavia, i colli di bottiglia nel traffico motorizzato influiscono direttamente sulla puntualità e sull’efficienza del servizio.
Per aumentare la capacità del trasporto pubblico, dal 2014 sulla linea 1 vengono impiegati RBus (Rapid Bus). Questi filobus biarticolati (DGT) con cinque porte mirano a raggiungere progressivamente lo standard di un sistema tranviario. Per questo, sono stati adattati i marciapiedi tra Schachenstrasse e il confine della città e il percorso è stato ottimizzato per l’esercizio degli RBus.Elemento centrale di questa ottimizzazione è la realizzazione di un nuovo impianto semaforico presso l’incrocio Alpenstrasse, per dare priorità agli autobus in partenza dalla fermata e nei tratti successivi. Prima dell’avvio dei lavori principali, è stato necessario spostare cinque pali della linea aerea dei vbl. In totale sono stati realizzati sei nuove lastre in calcestruzzo per autobus, tre nuove pensiline, un nuovo muro di confine e un muro di proprietà con elementi fonoassorbenti.
Incarico e tempistiche:
Nel novembre 2016, il Canton Lucerna ha incaricato Emch+Berger WSB AG della pianificazione di quattro fermate RBus sulla K4 a Kriens, dalla fase preliminare fino all’autorizzazione del progetto.Nell’aprile 2022, Gruner AG è stata incaricata delle fasi dal progetto esecutivo alla messa in esercizio.
I lavori sono iniziati nel febbraio 2023 e si sono conclusi nell’ottobre 2023.
Committente: Cantone di Lucerna, Trasporti e infrastrutture (vif)
Costruttore: Schmid Bauunternehmung AG
Progettista specializzato in impianti semaforici: Marty + Partner AG
Cliente
- Kanton Luzern, Verkehr und Infrastruktur (vif)
Periodo di elaborazione
- 2022 - 2023
Servizi
- Pianificazione generale