14 dicembre 2023

Imparare dalla pratica: corsi di metodologia BIM presso Gruner

Gruner offrirà il “BIM Methodology Course - Foundation” a partire dal 2024. Clienti e partner potranno beneficiare di un corso di formazione con esempi reali e molta interazione, che potrà essere completato con un certificato riconosciuto a livello internazionale.

Dall'estate del 2022, Gruner è in possesso della certificazione buildingSMART, che consente all'azienda di formare e certificare le parti interessate come fornitore di formazione secondo un quadro di riferimento riconosciuto a livello mondiale. Oltre 250 dipendenti hanno frequentato il corso di due giorni in tedesco, francese o inglese e il 95% dei partecipanti ha sostenuto e superato l'esame opzionale buildingSMART online.

Dal 2024 Gruner offrirà questo corso di successo anche a clienti e partner. È stato creato un pacchetto interessante per gruppi da cinque a dieci persone. In questo modo il corso può essere concepito in modo ludico e interattivo. I partecipanti alla formazione beneficiano inoltre dell'esperienza pratica che un ufficio di progettazione leader nel settore può offrire. Il corso è rivolto a professionisti a tutti i livelli di competenza BIM.

Il corso è attualmente previsto in quattro date nel 2024, tre volte in tedesco e una in francese. Per gruppi più numerosi o altre date, siete invitati a contattare Gruner in qualsiasi momento. Il corso si basa sul programma di certificazione professionale buildingSMART, riconosciuto a livello internazionale, e fornisce approfondimenti su standard e linee guida nazionali e internazionali (SIA, ISO19650, standard openBIM). Vengono discussi la terminologia BIM pertinente, documenti come i requisiti di scambio di informazioni (EIR) e il piano di esecuzione BIM (BEP), i ruoli e le responsabilità BIM e il Common Data Environment (CDE). Il corso può essere completato con un esame opzionale per ottenere un certificato riconosciuto a livello internazionale da buildingSMART.

Il corso BIM Methodology Training - Foundation mira a fornire una comprensione comune e una conoscenza fondamentale della metodologia BIM. Saremo lieti di darvi il benvenuto al corso di formazione!

Per maggiori informazioni: BIM Methodology Training – Foundation | Discover

22 luglio 2025

Guidare la transizione: Gruner sponsor del Forum Internazionale 2025 sull’idroelettrico a pompaggio

Gruner è orgogliosa di sostenere il Forum Internazionale 2025 sull’idroelettrico a pompaggio come Silver Partner. L’evento, organizzato dalla International Hydropower Association (IHA), riunisce esperti e leader globali per affrontare le sfide dell’accumulo energetico e della stabilità delle reti.

27 giugno 2025

Metodo storico, soluzione moderna: congelamento del terreno per un grattacielo a Basilea

Un metodo raramente utilizzato in Svizzera viene applicato nella costruzione di un nuovo grattacielo a Basilea: il congelamento del terreno. Laddove le tecniche convenzionali raggiungono i loro limiti, l'azoto liquido fornisce la stabilità e l'impermeabilità necessarie: una soluzione ingegneristica tradizionale che dimostra il suo valore anche in contesti urbani complessi.

23 aprile 2025

Gruner apre una nuova sede a Novi Sad, Serbia

Gruner prosegue la sua espansione strategica nei Balcani con l’apertura di una seconda sede in Serbia. Questo importante traguardo consolida la nostra presenza regionale, apre nuove opportunità di collaborazione e avvicina la nostra competenza ingegneristica internazionale a clienti e partner dell’Europa orientale.