14 dicembre 2023

Imparare dalla pratica: corsi di metodologia BIM presso Gruner

Gruner offrirà il “BIM Methodology Course - Foundation” a partire dal 2024. Clienti e partner potranno beneficiare di un corso di formazione con esempi reali e molta interazione, che potrà essere completato con un certificato riconosciuto a livello internazionale.

Dall'estate del 2022, Gruner è in possesso della certificazione buildingSMART, che consente all'azienda di formare e certificare le parti interessate come fornitore di formazione secondo un quadro di riferimento riconosciuto a livello mondiale. Oltre 250 dipendenti hanno frequentato il corso di due giorni in tedesco, francese o inglese e il 95% dei partecipanti ha sostenuto e superato l'esame opzionale buildingSMART online.

Dal 2024 Gruner offrirà questo corso di successo anche a clienti e partner. È stato creato un pacchetto interessante per gruppi da cinque a dieci persone. In questo modo il corso può essere concepito in modo ludico e interattivo. I partecipanti alla formazione beneficiano inoltre dell'esperienza pratica che un ufficio di progettazione leader nel settore può offrire. Il corso è rivolto a professionisti a tutti i livelli di competenza BIM.

Il corso è attualmente previsto in quattro date nel 2024, tre volte in tedesco e una in francese. Per gruppi più numerosi o altre date, siete invitati a contattare Gruner in qualsiasi momento. Il corso si basa sul programma di certificazione professionale buildingSMART, riconosciuto a livello internazionale, e fornisce approfondimenti su standard e linee guida nazionali e internazionali (SIA, ISO19650, standard openBIM). Vengono discussi la terminologia BIM pertinente, documenti come i requisiti di scambio di informazioni (EIR) e il piano di esecuzione BIM (BEP), i ruoli e le responsabilità BIM e il Common Data Environment (CDE). Il corso può essere completato con un esame opzionale per ottenere un certificato riconosciuto a livello internazionale da buildingSMART.

Il corso BIM Methodology Training - Foundation mira a fornire una comprensione comune e una conoscenza fondamentale della metodologia BIM. Saremo lieti di darvi il benvenuto al corso di formazione!

Per maggiori informazioni: BIM Methodology Training – Foundation | Discover

5 maggio 2026

Innovator of the Year Award: idee forti, una giuria forte

Prospettive esterne che contano: per l’Innovator of the Year Award 2025, la giuria di esperti è stata volutamente composta includendo anche professioniste e professionisti indipendenti del settore. Una di loro è Kathrin Schwan, Managing Director Lead AI & Data presso Accenture DACH.

1 maggio 2026

Gruner attraverso gli occhi dei bambini: «Ma cosa fai esattamente?»

Cosa fanno mamma o papà tutto il giorno al lavoro? Abbiamo chiesto ai figli dei nostri collaboratori di disegnarlo. Il risultato: sguardi sinceri e sorprendenti – pieni di immaginazione e con una visione del nostro lavoro che spesso dice più di qualsiasi spiegazione tecnica.

20 aprile 2026

Innovator of the Year Award: Quando la struttura dà ali

Cosa succede quando le buone idee incontrano una struttura solida? Crescono. È proprio ciò che viviamo ogni anno con l’Innovator of the Year Award – e Wolfgang Hardt, CEO di Burckhardt Architekten, come membro esterno della giuria porta uno sguardo esterno che rende questo processo particolarmente prezioso.