24 agosto 2026
Sviluppo territoriale: pensare insieme all'edilizia e alla mobilità
Cosa si progetta per primo: l’area o la rete di trasporti che la collega? A questa domanda c’è una sola risposta giusta: entrambe contemporaneamente. Gruner integra fin dall’inizio la pianificazione della mobilità e dei trasporti, l’edilizia e la pianificazione territoriale, creando così le basi per aree che funzionino nel lungo periodo.
Più persone vivono, lavorano o transitano in un’area, maggiore è il traffico generato. Per questo sono necessari collegamenti adeguati: con i mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta e con il trasporto privato motorizzato. Viceversa, la viabilità contribuisce a determinare il grado di densità edilizia di un’area e le sue possibilità di utilizzo.
Chi coordina entrambi questi aspetti sin dalle prime fasi crea un margine di manovra maggiore per la pianificazione ed evita di dover apportare costosi adeguamenti in un secondo momento.
Perché la pianificazione della mobilità e del traffico è fondamentale per lo sviluppo di un'area
Un'area con ottimi collegamenti con i mezzi pubblici può essere sviluppata in modo diverso e, in determinate circostanze, in modo più denso rispetto a un sito con accessibilità limitata. Se invece la pianificazione dei trasporti viene integrata solo in una fase avanzata, i progetti già in fase avanzata possono incontrare ostacoli: ad esempio a causa di snodi sovraccarichi, mancanza di collegamenti ciclabili o conflitti di utilizzo nello spazio pubblico.
Gli adeguamenti successivi non sono solo onerosi. Possono anche limitare le possibilità di ulteriore sviluppo dell’area e la qualità della vita.
Pianificare insieme l’edilizia, la pianificazione territoriale e la mobilità
La pianificazione dei trasporti è quindi molto più che il semplice dimensionamento di strade, accessi o parcheggi. Essa crea una base importante affinché un’area funzioni a lungo termine.
Gruner supporta committenti, comuni e sviluppatori nel coordinare tempestivamente l’edilizia e la mobilità. Infatti, un buon sviluppo dell’area non si limita ai singoli edifici. Crea un luogo in cui architettura, spazi aperti e mobilità interagiscono tra loro.
Maggiori informazioni sull’argomento:
https://www.gruner.ch/it/pianificazione-territoriale/ingegneria-del-traffico
https://www.gruner.ch/it/pianificazione-territoriale/sviluppo-dellarea
Gruner integra sin dalle prime fasi lo sviluppo delle aree e la mobilità, per creare aree ben collegate e attraenti.