Ampliamento St. Karlshof, Zugo

Restauro storico & adeguamento sismico

Tra il 2020 e il 2023 è stato realizzato il progetto di ampliamento del St. Karlshof a Zugo, in Svizzera, nell’ambito di un ampio intervento di costruzione e ristrutturazione. L’obiettivo era la ristrutturazione completa di un complesso storico vincolato come monumento protetto. Oltre al restauro accurato degli edifici esistenti, il progetto ha previsto importanti lavori di trasformazione in cemento armato, acciaio e legno per modernizzare la struttura conservandone al contempo il carattere originario. Particolare attenzione è stata dedicata all’adeguamento e miglioramento sismico, per garantire la sicurezza e la protezione a lungo termine del complesso.

È stato inoltre realizzato un nuovo parcheggio sotterraneo sul lato della collina, con scavo completo, integrato dalla costruzione di nuove strade di accesso a sud e a nord, stabilizzate da muri di sostegno. Anche le infrastrutture tecniche sono state ammodernate: i sistemi di canalizzazione e drenaggio sono stati rinnovati ed ampliati, sono state introdotte misure di ritenzione delle acque meteoriche ed è stata svolta un’accurata pianificazione delle reti impiantistiche.

Questo progetto, realizzato a Zugo tra il 2020 e il 2023, unisce con successo restauro storico, adeguamento sismico, tecniche costruttive moderne e sviluppo sostenibile delle infrastrutture in Svizzera.

Torna alla panoramica

Cliente
  • Alfred Müller AG, Baar
Periodo di elaborazione
  • 2020 - 2023
Servizi
  • Direzione Lavori
  • Retrofit e conversione di edifici

Altri progetti