5 maggio 2026

Innovator of the Year Award: idee forti, una giuria forte

Prospettive esterne che contano: per l’Innovator of the Year Award 2025, la giuria di esperti è stata volutamente composta includendo anche professioniste e professionisti indipendenti del settore. Una di loro è Kathrin Schwan, Managing Director Lead AI & Data presso Accenture DACH.

«Far parte della giuria del Gruner Innovator of the Year Award è stata per me un’esperienza davvero arricchente», afferma. È rimasta particolarmente colpita dall’elevata qualità e dalla varietà delle idee presentate, così come dalla struttura chiara e dalla professionalità dell’intero processo. «L’organizzazione ci ha supportati in modo ottimale come giuria – un sentito grazie per questo.»

Kathrin Schwan ha trovato particolarmente interessanti soprattutto quei contributi che erano già in grado di dimostrare in modo molto concreto il loro valore aggiunto per Gruner – come l’assistente di progetto basato sull’IA «GruBo», il progetto vincitore, oppure gli approcci legati alla prefabbricazione e alla costruzione modulare. Idee quindi non solo innovative, ma anche vicine alla pratica e al business.

Il percorso verso la vera innovazione: focus sull’implementazione

Il principale insegnamento di Kathrin Schwan come membro della giuria: «Una verifica precoce per capire se un’idea esiste già al di fuori di Gruner, insieme a un’attenzione costante all’implementazione, sono fattori decisivi. La vera innovazione nasce infatti dove le buone idee diventano realtà.»

Cosa significa questo per noi? La qualità delle idee c’è – ed è riconosciuta anche all’esterno. Ora si tratta di svilupparle ulteriormente e portarle fino in fondo. In altre parole: se avete una buona idea, condividetela – Gruner vi supporta nel trasformarla in realtà.

Kathrin Schwan, Managing Director Lead AI & Data presso Accenture DACH

Kathrin Schwan, Managing Director Lead AI & Data presso Accenture DACH

1 maggio 2026

Gruner attraverso gli occhi dei bambini: «Ma cosa fai esattamente?»

Cosa fanno mamma o papà tutto il giorno al lavoro? Abbiamo chiesto ai figli dei nostri collaboratori di disegnarlo. Il risultato: sguardi sinceri e sorprendenti – pieni di immaginazione e con una visione del nostro lavoro che spesso dice più di qualsiasi spiegazione tecnica.

20 aprile 2026

Innovator of the Year Award: Quando la struttura dà ali

Cosa succede quando le buone idee incontrano una struttura solida? Crescono. È proprio ciò che viviamo ogni anno con l’Innovator of the Year Award – e Wolfgang Hardt, CEO di Burckhardt Architekten, come membro esterno della giuria porta uno sguardo esterno che rende questo processo particolarmente prezioso.

27 marzo 2026

Gruner è «Top Company 2026»

Per la prima volta Gruner viene premiata come «Top Company 2026» sulla piattaforma dedicata ai datori di lavoro kununu. Il riconoscimento si basa sulle valutazioni indipendenti dei collaboratori di Gruner.