17 dicembre 2025
Gruner fonde Waidhas e Gruner Germania: la nuova struttura rafforza la presenza sul mercato
Basilea / Amburgo, 1° gennaio 2026 – Nel 2026 Gruner fonderà Gruner Waidhas GmbH di Chemnitz e Gruner GmbH di Lipsia nella Gruner Deutschland GmbH, con sede ad Amburgo. Con questo passo, la società di ingegneria svizzera riunisce le sue sedi tedesche in un'unica entità giuridica e semplifica la sua struttura organizzativa. Percorsi decisionali brevi in tutte le discipline e sedi in Germania consentono a Gruner di mantenere costantemente la promessa fatta ai clienti: tutto da un unico fornitore – nella progettazione, nell'ingegneria e nella consulenza.
Gruner sta semplificando le proprie strutture e ampliando le proprie attività in Germania: a partire dal 1° gennaio 2026, la società svizzera di progettazione e ingegneria attiva a livello globale con sede a Basilea fonderà Gruner Deutschland, con sede ad Amburgo, Gruner GmbH a Lipsia e Gruner Waidhas GmbH a Chemnitz. La fusione fa parte del continuo sviluppo della strategia “Germania 2030” di Gruner. “La fusione rafforza la nostra visibilità sul mercato e le nostre basi tecniche, abbreviando al contempo i processi decisionali”, afferma il CEO Olivier Aebi. “Ci consente di sviluppare ulteriormente la nostra offerta di servizi e la nostra struttura organizzativa chiaramente posizionate sul mercato tedesco”.
I clienti beneficiano di una gamma più ampia di servizi
Gruner ha acquisito nel 2024 la società di ingegneria Waidhas, specializzata nell'ingegneria dei servizi per l'edilizia. Grazie alla fusione, Gruner utilizzerà in futuro congiuntamente il personale, le infrastrutture e le risorse finanziarie e standardizzerà i processi in tutte le sedi.
“La fusione facilita la collaborazione interdisciplinare e migliora il coordinamento tra i team”, afferma Manuel Tiedemann, amministratore delegato di Gruner Deutschland. “Questo ci consente di prendere decisioni più rapidamente e di rispondere in modo più flessibile ai cambiamenti del mercato”.
Grazie a un'organizzazione gestionale unificata, i clienti avranno accesso a un portafoglio di servizi ampliato, che spazia dalla sicurezza antincendio e dalla progettazione strutturale all'ingegneria dei servizi per l'edilizia e ai servizi di ispezione da parte di esperti.
La fusione sostiene la strategia di crescita di Gruner in Germania
Con questa fusione, Gruner persegue i suoi obiettivi di crescita in Germania e svilupperà gradualmente la nuova entità fino a diventare un'organizzazione con circa 200 dipendenti e un fatturato di oltre 20 milioni di euro. L'azienda si concentra sulla progettazione interdisciplinare, l'eccellenza tecnica e le soluzioni sostenibili.
In questo modo, Gruner rafforza la sua posizione sul mercato tedesco e consolida la sua stretta integrazione con il Gruppo Gruner, attivo a livello internazionale, con sede a Basilea.