21 agosto 2024

Rapporto di sostenibilità Gruner 2023

L'anno scorso Gruner è cresciuta di oltre il sette per cento e ha aumentato leggermente la sua forza lavoro. Tuttavia, le emissioni di CO2 e il consumo di elettricità sono stati ridotti. Gruner continuerà a fare tutto il possibile per ottimizzare i processi, sviluppare soluzioni innovative e dare un contributo positivo all'ambiente e alla società.

Il rapporto annuale di sostenibilità di Gruner fornisce una panoramica delle attività e dei progressi dell'azienda nelle aree ambientali, sociali e di governance (ESG). È stato sviluppato a partire dal rapporto di gestione interno dettagliato ed è stato pubblicato per la prima volta lo scorso anno.

Alcuni punti salienti del rapporto::

  • Riduzione delle emissioni di CO2 del 14% rispetto all'anno precedente
  • Riduzione del consumo di elettricità del 12,3%
  • Aumento dei giorni di ferie per tutti i dipendenti in Svizzera
  • Introduzione di nuove iniziative per promuovere la diversità e l'inclusione
  • Implementazione di una nuova piattaforma di whistleblowing per rafforzare l'etica aziendale.

"In qualità di azienda leader nel settore dell'ingegneria e della pianificazione, consideriamo una nostra responsabilità continuare a dare l'esempio", afferma Olivier Aebi, CEO di Gruner.

Le misure nelle aree dell'ambiente, degli affari sociali e della governance continueranno ad essere ampliate in futuro. "Questo rapporto non è solo una testimonianza dei nostri successi fino ad oggi, ma anche un chiaro impegno per il nostro impegno continuo", afferma Olivier Aebi.

Può scaricare il rapporto dai seguenti link:

Rapporto di Sostenibilità 2023 in inglese

Rapporto di sostenibilità 2023 in francese

Rapporto di sostenibilità 2023 in tedesco

30 settembre 2025

Gruner cresce riducendo le emissioni di CO₂

Il Rapporto di sostenibilità 2024 lo dimostra: Gruner si assume le proprie responsabilità nel settore edile, crescendo economicamente e riducendo al contempo il proprio impatto ambientale.

22 luglio 2025

Guidare la transizione: Gruner sponsor del Forum Internazionale 2025 sull’idroelettrico a pompaggio

Gruner è orgogliosa di sostenere il Forum Internazionale 2025 sull’idroelettrico a pompaggio come Silver Partner. L’evento, organizzato dalla International Hydropower Association (IHA), riunisce esperti e leader globali per affrontare le sfide dell’accumulo energetico e della stabilità delle reti.

27 giugno 2025

Metodo storico, soluzione moderna: congelamento del terreno per un grattacielo a Basilea

Un metodo raramente utilizzato in Svizzera viene applicato nella costruzione di un nuovo grattacielo a Basilea: il congelamento del terreno. Laddove le tecniche convenzionali raggiungono i loro limiti, l'azoto liquido fornisce la stabilità e l'impermeabilità necessarie: una soluzione ingegneristica tradizionale che dimostra il suo valore anche in contesti urbani complessi.