21 agosto 2024

Rapporto di sostenibilità Gruner 2023

L'anno scorso Gruner è cresciuta di oltre il sette per cento e ha aumentato leggermente la sua forza lavoro. Tuttavia, le emissioni di CO2 e il consumo di elettricità sono stati ridotti. Gruner continuerà a fare tutto il possibile per ottimizzare i processi, sviluppare soluzioni innovative e dare un contributo positivo all'ambiente e alla società.

Il rapporto annuale di sostenibilità di Gruner fornisce una panoramica delle attività e dei progressi dell'azienda nelle aree ambientali, sociali e di governance (ESG). È stato sviluppato a partire dal rapporto di gestione interno dettagliato ed è stato pubblicato per la prima volta lo scorso anno.

Alcuni punti salienti del rapporto::

  • Riduzione delle emissioni di CO2 del 14% rispetto all'anno precedente
  • Riduzione del consumo di elettricità del 12,3%
  • Aumento dei giorni di ferie per tutti i dipendenti in Svizzera
  • Introduzione di nuove iniziative per promuovere la diversità e l'inclusione
  • Implementazione di una nuova piattaforma di whistleblowing per rafforzare l'etica aziendale.

"In qualità di azienda leader nel settore dell'ingegneria e della pianificazione, consideriamo una nostra responsabilità continuare a dare l'esempio", afferma Olivier Aebi, CEO di Gruner.

Le misure nelle aree dell'ambiente, degli affari sociali e della governance continueranno ad essere ampliate in futuro. "Questo rapporto non è solo una testimonianza dei nostri successi fino ad oggi, ma anche un chiaro impegno per il nostro impegno continuo", afferma Olivier Aebi.

Può scaricare il rapporto dai seguenti link:

Rapporto di Sostenibilità 2023 in inglese

Rapporto di sostenibilità 2023 in francese

Rapporto di sostenibilità 2023 in tedesco

21 maggio 2026

Ponte installato sopra l’A2 in soli 30 minuti

Gruner ha curato la progettazione e la direzione lavori del nuovo ponte per il traffico pedonale e ciclabile a Härkingen nei settori della costruzione di ponti, delle infrastrutture stradali e del genio civile. Per il sollevamento del ponte, l’A2 è stata chiusa per soli 30 minuti – uno sguardo a un impegnativo intervento notturno.

12 maggio 2026

Componenti provenienti da demolizioni ora disponibili nell’eShop Gruner ReUse

Con Gruner ReUse, i componenti provenienti da edifici esistenti vengono registrati digitalmente e resi visibili online ancora prima dell’inizio dello smontaggio. Numerosi elementi del progetto Roche sono ora pubblicati nell’eShop e possono essere prenotati direttamente.

11 maggio 2026

Gruner aumenta il fatturato e rinnova il Consiglio di amministrazione

Anche nel 2025 Gruner è riuscita a crescere in un contesto di mercato impegnativo. Il fatturato è aumentato raggiungendo CHF 174 milioni. In occasione dell’Assemblea generale del 28 aprile 2026, Nicole Brodbeck è stata inoltre eletta nel Consiglio di amministrazione.