2 ottobre 2024

Inaugurato l'ospedale pediatrico di Zurigo di Herzog & de Meuron

Dopo sei anni di costruzione, martedì è stato inaugurato il nuovo ospedale pediatrico di Zurigo. Gruner ha svolto un ruolo chiave nel progetto in joint venture con Herzog & de Meuron.

Martedì 1 ottobre 2024 è stato inaugurato ufficialmente il nuovo ospedale pediatrico di Zurigo-Lengg. L'ospedale è ora la più grande struttura sanitaria per bambini e adolescenti della Svizzera e comprende un ospedale per acuti e un edificio per la ricerca e l'istruzione. È il primo ospedale in Svizzera ad aver ottenuto la certificazione Platinum Standard dal Consiglio Svizzero per l'Edilizia Sostenibile (SGNI), stabilendo nuovi parametri di riferimento per la sostenibilità.

“Siamo estremamente soddisfatti di essere stati coinvolti in un progetto così unico nel suo genere”, afferma Olivier Aebi, CEO di Gruner. In una joint venture con Herzog & de Meuron, Gruner ha progettato e realizzato l'ospedale in un periodo di oltre 10 anni. In qualità di specialista multidisciplinare, il ruolo di Gruner ha incluso la pianificazione della tecnologia dei servizi dell'edificio e la fornitura di vari servizi nell'area della sicurezza antincendio. “Gli edifici ospedalieri sono molto complessi e richiedono una grande competenza. Sono lieto che noi di Gruner possiamo offrirla ai nostri clienti”, aggiunge Aebi.

Il nuovo Ospedale pediatrico di Zurigo aprirà ufficialmente il 2 novembre 2024, a conclusione di sei anni di costruzione.

Per saperne di più sul contributo di Gruner al progetto:

Tutte le foto: Herzog & de Meuron

1 gennaio 2026

Gruner apre un nuovo ufficio a Ginevra

Dal 1° gennaio 2026 Gruner è presente a Ginevra con un nuovo ufficio, rafforzando la propria presenza nella Svizzera occidentale.

17 dicembre 2025

Gruner fonde Waidhas e Gruner Germania: la nuova struttura rafforza la presenza sul mercato

Basilea / Amburgo, 1° gennaio 2026 – Nel 2026 Gruner fonderà Gruner Waidhas GmbH di Chemnitz e Gruner GmbH di Lipsia nella Gruner Deutschland GmbH, con sede ad Amburgo. Con questo passo, la società di ingegneria svizzera riunisce le sue sedi tedesche in un'unica entità giuridica e semplifica la sua struttura organizzativa. Percorsi decisionali brevi in tutte le discipline e sedi in Germania consentono a Gruner di mantenere costantemente la promessa fatta ai clienti: tutto da un unico fornitore – nella progettazione, nell'ingegneria e nella consulenza.

11 dicembre 2025

Gruner Italia rafforza la sua presenza con un nuovo ufficio a Roma

Gruner Italia Srl ha ampliato la propria presenza in Italia con l’apertura di un nuovo ufficio a Roma lo scorso ottobre.