18 febbraio 2026
Il risparmio energetico equivale al consumo di 14 famiglie all’anno
Nel 2024 il consumo di energia elettrica in tutte le sedi svizzere è diminuito dell’8,2%: ciò corrisponde al consumo energetico di circa 14 famiglie svizzere. Ciò è stato reso possibile da un comportamento consapevole nella quotidianità lavorativa e da ottimizzazioni tecniche mirate presso Gruner.
Usare l'elettricità solo quando si è in ufficio: una dipendente alla postazione di lavoro di Gruner
Sono le 17:45 in un ufficio Gruner a Zugo. Gli ultimi piani di progetto sono stati inviati, una chiamata su Teams sta terminando. Una collaboratrice spegne il computer, spegne lo schermo e aziona l’interruttore di risparmio energetico. Nell’ufficio accanto si spegne la luce. Si sentono dei passi nel corridoio, poi cala il silenzio. Ciò che sembra routine si somma su oltre 600 postazioni di lavoro – giorno dopo giorno. I collaboratori accendono la corrente in modo mirato al mattino e la spengono sistematicamente dopo il lavoro. Non lasciano alcun dispositivo in modalità stand-by e utilizzano l’elettricità solo quando ne hanno davvero bisogno. Questa semplice abitudine riduce notevolmente il consumo energetico al di fuori degli orari di lavoro.
Ottimizzazioni tecniche come leva
All’impegno dei collaboratori si aggiungono investimenti mirati. Nella sede di Basilea, Gruner ha sostituito tutte le lampade da terra con tecnologia LED ad alta efficienza energetica. Diverse sedi utilizzano energia verde, aumentando così continuamente la quota di energia rinnovabile. Gruner produce energia elettrica anche sui propri tetti: nel 2024 gli impianti fotovoltaici di Köniz, Oberwil e San Gallo coprivano già il 6,6% del consumo totale di energia elettrica (anno precedente: 6,1%). La combinazione tra comportamenti quotidiani e sviluppo tecnico sta dando i suoi frutti.
Nel complesso, nel 2024 Gruner è riuscita a ridurre il consumo di elettricità in tutte le sedi svizzere dell’8,2 %, anche grazie a queste misure – pari al consumo energetico di circa 14 economie domestiche svizzere. I dati dimostrano che il progresso nasce quando comportamenti consapevoli e miglioramenti tecnologici si integrano.
Risparmio energetico grazie agli interruttori a risparmio energetico sul posto di lavoro
Piccoli, poco ingombranti e discreti: gliinterruttori per il risparmio energetico sul posto di lavoro
Nella sede di Basilea, Gruner ha sostituito tutte le lampade da terra con tecnologia LED ad alta efficienza energetica.
Piccoli clic, grande impatto: una collaboratrice risparmia energia direttamente sul posto di lavoro.