27 maggio 2026

Gruner amplia l'offerta di corsi sulla protezione antincendio: assicurati subito un posto!

Nuove normative, edifici più complessi e requisiti di sicurezza sempre più elevati: la protezione antincendio è in continua evoluzione. Gruner risponde a questa evoluzione con un'offerta ampliata di corsi pratici sulla protezione antincendio in Svizzera. L'attenzione è rivolta ad argomenti specialistici quali le prescrizioni antincendio 2026, i sistemi di controllo antincendio o gli impianti di evacuazione dei fumi, nonché alle soluzioni antincendio nell'edilizia in legno e negli edifici esistenti.

In qualità di una delle aziende svizzere leader nel settore della protezione antincendio, Gruner offre da oltre 30 anni competenze specialistiche per soluzioni sicure, conformi alle norme ed economiche in materia di progettazione, costruzione e gestione. I corsi di protezione antincendio di Gruner combinano la teoria con esempi pratici concreti e si rivolgono, tra gli altri, a professionisti dei settori dell'architettura, della tecnica degli edifici, della direzione dei lavori, della gestione e delle autorità.

Gruner offre corsi e formazioni continue orientati alla pratica nei seguenti settori della protezione antincendio:

  • Vie di accesso per i vigili del fuoco, aree di manovra e di sosta
    23 settembre 2026, per l'iscrizione

  • Impianti di evacuazione dei fumi
    1-2 ottobre 2026, per l'iscrizione

  • Protezione antincendio adeguata alle costruzioni in legno nell'impiantistica
    22 ottobre 2026, per l'iscrizione

  • BSV-2026 Kompakt: le novità in sintesi
    28 ottobre 2026, per l'iscrizione

  • Protezione antincendio nelle costruzioni in legno esistenti
    29 ottobre 2026, per l'iscrizione

  • Tendenze nella protezione antincendio
    3 novembre 2026, per l'iscrizione

  • Protezione antincendio nella tecnica degli edifici
    11 novembre 2026, per l'iscrizione

  • Impianti di rilevazione incendi
    19 novembre 2026, per l'iscrizione

  • Progettare correttamente i sistemi di controllo antincendio
    26 novembre 2026, per l'iscrizione

I corsi di formazione trasmettono conoscenze aggiornate sui concetti di protezione antincendio, sui requisiti di legge e sulle norme tecniche. Allo stesso tempo, mostrano come individuare i rischi in fase precoce e coordinare in modo efficiente le interfacce tra progettazione, tecnica e gestione.

Corsi di protezione antincendio e formazione interna Gruner

Oltre ai corsi di protezione antincendio, Gruner offre anche corsi di formazione interna personalizzati per aziende e organizzazioni. Tutti i partecipanti ai corsi di protezione antincendio Gruner ricevono un certificato ufficiale di partecipazione riconosciuto come attestato di formazione continua AICAA.

Maggiori informazioni sul tema della protezione antincendio:

17 giugno 2026

Verso una maggiore armonizzazione della sicurezza antincendio in Svizzera?

La più importante trasformazione della protezione antincendio in Svizzera degli ultimi anni è alle porte: la prevista revisione delle prescrizioni antincendio dell’AICAA mira a ridurre le differenze tra i cantoni e a integrare i requisiti prescrittivi con approcci maggiormente basati sul rischio. Esperti del settore hanno discusso le possibili conseguenze per i progetti edilizi, gli investimenti e le responsabilità di tutti gli attori coinvolti durante un evento dedicato alla protezione antincendio organizzato da Gruner.

16 giugno 2026

Ritratto aziendale 2026: dati chiave e competenze in sintesi

Che cosa caratterizza Gruner? Quali progetti, competenze e sviluppi hanno segnato il 2025? Il nostro nuovo ritratto aziendale 2026 fornisce le risposte a queste domande.

15 giugno 2026

Geotecnica internazionale: Gruner segue le tendenze di domani

Le conferenze professionali internazionali rappresentano importanti piattaforme per il trasferimento delle conoscenze e l’innovazione. Con la partecipazione alla 21st International Conference on Soil Mechanics and Geotechnical Engineering (ICSMGE 2026) di Vienna, Gruner seguirà da vicino gli sviluppi più recenti nel campo della geotecnica, rafforzerà la propria rete internazionale e sarà presente con un contributo tecnico dedicato.